Contro l’allenatore della Roma, il tecnico del Torino ha un bilancio favorevole: domenica cercherà di prolungare la serie positiva

Torino e Roma torneranno a sfidarsi domenica 18 gennaio per la seconda volta in una settimana, e mentre i granata cercheranno di centrare il terzo successo stagionale contro i giallorossi, gli ospiti tenteranno di invertire l’esito dell’incontro di Coppa Italia.

Domenica all’Olimpico Grande Torino oltre alla sfida tra le due squadre in campo, anche quella tra i due allenatori fornirà un particolare spunto di interesse visti gli ultimi confronti tra i due. Gasperini e Baroni nel corso della loro storia si sono sfidati 10 volte, e il bilancio degli scontri sorride al tecnico granata: 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.

I successi stagionali del Torino contro la Roma

Solamente dall’inizio della stagione Baroni e Gasperini si sono già incontrati due volte, e il fatto che sorprende maggiormente è proprio il bilancio delle due partite che hanno visto trionfare il Torino sempre con una rete di vantaggio. Domenica 18 gennaio l’ex tecnico della Lazio cercherà di dare seguito ai risultati utili consecutivi, mentre Gasperini sarà motivato a centrare il primo successo stagionale contro i granata. Il 14 settembre del 2025 Roma e Torino si sono incrociate per la prima volta in stagione, e nonostante i giallorossi fossero altamente favoriti, i granata riuscirono a imporsi sul risultato di 1-0 grazie alla rete di Simeone. Solo pochi giorni fa invece, i granata sono stati nuovamente ospiti nella capitale, e a trionfare, sono stati nuovamente gli uomini di Baroni, che nonostante i due gol subiti sono riusciti a trovare la vittoria con il gol decisivo di Ilkhan negli ultimi minuti di gioco.

I precedenti tra i due allenatori

L’ultimo precedente tra Baroni e Gasperini è anche l’unico tra i due che si è tenuto in Coppa Italia. Gli altri 9 incontri sono invece stati disputati in campionato. Il primo tra i due tecnici risale al novembre del 2009, quando il Genoa di Gasperini riuscì a imporsi sul Siena di Baroni con il risultato di 4-2. Quasi dieci anni più tardi, nel gennaio del 2019 il Frosinone fu ospite dell’Atalanta, e in quell’occasione gli uomini di Gasperini si imposero sul risultato di 5-0. Nella stagione 2022/2023 sono invece arrivate le prime vittorie di Baroni, che in entrambe le occasioni riuscì a battere con il suo Lecce l’Atalanta, sempre con il risultato di 2-1. Al Verona, il tecnico granata ha collezionato un pareggio e una sconfitta, mentre alla Lazio, nella stagione 2024/2025, Baroni è riuscito a pareggiare il primo confronto stagionale e a vincere il secondo contro l’Atalanta.

Gian Piero Gasperini
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 15-01-2026


23 Commenti
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
James71
4 giorni fa

Intanto gli articoli (come i commenti) hanno un’influenza pari a zero sui risultati, quelli che possono cambiare i risultati sono giocatori e allenatore (ovviamente nei propri limiti, basta non stiano al di sotto anche se in un gioco di squadra basta anche che quando sbaglia qualcuno ci sia qualcun altro… Leggi il resto »

Last edited 4 giorni fa by James71
maugiord
maugiord
3 giorni fa
Reply to  James71

,,,tanto ininfluenti che appena pubblicato quello che anticipa una cessione eventuale di Zapata arriva quello in cui Simeone si ferma…. Evidentemente siete troppo giovani per ricordare che questa è la società che aveva come secondo pilota a Superga il Com. Meroni, che il secondo Meroni è stato investito (anche…) dal… Leggi il resto »

mavafancairo
4 giorni fa

tris e decimo posto ! con vista sul Nano… daje cairognese !

Scimmionelli
4 giorni fa
Reply to  mavafancairo

Quando pero’ quella che tu chiami la Cairognese ve ne da’ tre sul gobbone come a Verona, state tutti zitti a rosicare

mavafancairo
4 giorni fa
Reply to  Scimmionelli

ma non mi dire fafiochelli, davvero la cairognese ha vinto la coppa Bauli ? e la coppa Pizzul com è andata ?

maugiord
maugiord
4 giorni fa

….sempre stì articoli “portasfiga”…. ok, 3 a 0 per loro….

Como-Torino, i biglietti del settore ospiti: prezzi e informazioni

Casadei in forma, Gineitis in crescita: è ballottaggio per una maglia